I colori posso influenzare il posizionamento del nostro sito?

Prima di andare a rispondere alla domanda: I colori posso influenzare il posizionamento del nostro sito? andiamo a fare un ripasso del significato dei colori nel web e che sensazioni danno?

I Significato dei Colori e come possono influenzare il nostro sito?

È ormai consolidato che i colori evocano delle sensazioni e emozioni alle persone. Prendere in considerazione il colore del nostro sito che il giallo, evoca il sole e quindi la gioia e l’ottimismo in un individuo, mentre i colori come possono essere il verde e il blu possono trasmettere delle sensazioni come fiducia e rasserena l’anima. Tutto ciò può essere applicata quando andiamo a realizzare un sito web per far si che così i visitatori a compiere delle azioni.

Per andare a andare a fare qualche esempio, l’utilizzo del giallo, è un colore che simboleggia la luce del sole, la gioia e il calore. Si dice che sia il colore più felice da vedere. Se usato in maniera eccessiva può evocare delle sensazioni negative come l’ansia e la paura. Invece se usiamo un colore come il Rosso che un colore forte ed energico e che viene associato al fuoco e all’amore, mette sull’attenti il visitatatene inoltre viene associato alla rabbia e al pericolo, dunque va usato in maniera saggia.

Come migliorano la SEO i colori e come possono influenzare i nostri siti?

I colori posso influenzare il posizionamento del nostro sito?

Possono incidere in modo diretto sul posizionamento sui i contenuti di Grafica

nei motori di ricerca. Oggi è più che mai il coinvolgimento dell’utente sul sito incido sul posizionamento organico.

Se ci facciamo caso è proprio Google che richiede che i contenuti del sito web devono essere chiari, leggibili e che devono essere facilmente interpretati dall’utente. È impensabile andare a scrivere con testo giallo su sfondo bianco o non aver evidenziato i collegamenti ipertestuali. Ecco cosa ci va a spiegare Google:

  • Tutti i testi devono esse Legibility (che i caraterei dei testi devono essere chiari) e Readability (significa che la struttura del testo deve essere leggibile).
  • ci spiega che tutti i testi devono essere facilmente comprensibili.
  • inoltre ci va a spiega che tutti i collegamenti (links) sia interni che esterni devono essere chiaramente riconoscibili.

In aggiunta a tutto questo a Google non importa se usiamo un colore rispetto a un altro, invece all’utente importa eccome. Una buona pratica è quello di andare ad evidenziare i vari elementi, esempio: come i collegamenti ipertestuali (esterni/interni) andando a dargli una colorazione diversa e che lo metta in risalto rispetto al resto del testo. Andando a evidenziare le parti più importanti (come se stessimo usando il grassetto), in seguito mettere in risalto i link sia interni che esterni e infine andando a rendere evidenziabile i bottoni per cliccare.

Dopo avervi dato tutte queste “nozioni” posso finalmente andare a rispondere alla domanda che vi ho posto in precedenza: I colori posso influenzare il posizionamento del nostro sito? Si possono influenza il nostro sito.

Consigli pratici da mette in atto per influenzarci

Prima di iniziare a darvi dei consigli vi devo alcune nozioni, come per esempio i siti quelli fichi che vediamo spesso e hanno quella grafica spettacolare, ma che in se per se non comunica un gran che e hanno un utilizzo di colori e font che danno noia all’utente mentre cerca le informazioni.

i consigli per andare a influenzare i nostri siti tramite i colori?

Partiamo dalla prima cosa gli Sfondi: deve essere di un colore chiaro o neutro (bianco) perché deve andare ad accogliere un testo scuro (nero o grigio scuro). Cattiva idea: sfondo nero con scritta bianca a lungo termine risulta stancante, ha più senso se usato con la modalità notturna.

la seconda fase è il testo: quella di andare a scegliere un font che vada in contrasto con lo sfondo purché sia leggibile. Stai attento se usi dei responive, e assicurati che il font scelto sia leggibile dagli schermi mobili.

la terza fase sono i bottoni: i bottoni invitano a fare un azioni come può essere quella dei numeri verdi, che devono essere bene evidenziati e il contenuto deve essere in risalto. I colore che hai utilizzato deve essere utilizzato anche in altre parti del testo.

Un altra fase è quella della Link sia interni che esterni: anche essi devono essere ben visibili e devono essere ben evidenziati. e che tutti s’appoppino che li c’è u collegamento.

Conclusioni

Con quello che vi ho detto abbiamo leggermente approfondito la panoramica della psicologia dei colori. così facendo un miglioramento del coinvolgimento del nostro pubblico.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *