Foto presa su Etilika
Maso Martis,azienda vinicola e storia
Maso Martis è un’azienda agricola che ha iniziato la sua attività nel 1990, prima della nascita delle figlie Alessandra e Maddalena.
Fin dall’inizio, l’azienda si è concentrata principalmente sulla produzione di spumanti metodo classico.
Questa è stata una vera e propria sfida all’epoca, quando questa tipologia di vino del Trentino non aveva ancora raggiunto la reputazione di alta qualità come oggi ha con il marchio TRENTODOC.
Il metodo classico è il vino che l’azienda ama di più, poiché rappresenta al meglio il terroir del Trentino.
Oggi, la produzione di metodo classico fa parte integrante della quotidianità di Maso Martis, che ha sviluppato una selezione e gestione particolare del vigneto, tutto di proprietà dell’azienda.
Maso Martis si trova a Martignano, ai piedi del Monte Calisio (detto anche Argentario) sopra Trento, a 450 m di altitudine.
L’azienda si dedica alla viticoltura biologica, una naturale conseguenza del loro modo di vivere che mira alla qualità della vita.
L’ attenzione al dettaglio nella cura della vigna è la stessa che pongono nella tutela del loro ambiente di vita quotidiano.
La presenza di Andrea Cristelloni con Daniele Tomasi in vigna e di Matteo Ferrari in cantina, sono parte integrante del loro appassionante progetto.
Maso Martis imprime la sua firma su ogni singola bottiglia che produce, cercando di rendere ogni annata unica e speciale.
Grazie alla loro attenzione al dettaglio e alla qualità, tutti gli spumanti metodo classico della cantina hanno ottenuto i massimi riconoscimenti delle più importanti guide di settore.
Sfide vittorie e gusto
Maso Martis è un’azienda trentina che si dedica alla produzione di spumanti di alta qualità, guidata dalla famiglia Stelzer.
Grazie alla passione per il territorio e la viticoltura di precisione, l’azienda si è posizionata tra le top della spumantistica italiana e mondiale.
Il Trentodoc Maso Martis Rosé Extra Brut, un metodo classico dal sapore unico, è stato premiato come il miglior rosé al mondo nel 2023 dalla celebre classifica di Wine-Searcher, The World’s Best Rosés, con 92 punti assegnati da 11 critici internazionali.
Con note floreali di frutti di bosco, brioche lievitata, frutta rossa e spezie da forno insieme a bollicine delicate, questo spumante secco è stato definito delizioso dal magazine Wine Enthusiast.
Un’ulteriore vittoria che la eleva ai vertici della migliore produzione italiana e laurea il Trentino come un territorio di grande eccellenza enologica.