Chateau d’Esclans

Chateau d'Esclans

Chateau d’Esclans azienda vinicola nella Provenza

Chateau d’Esclans è una rinomata tenuta vinicola situata nella meravigliosa regione della Provenza, famosa per la sua straordinaria produzione di Rosé di alta gamma.

la tenuta coltiva varietà classiche della Provenza come Grenache, Vermentino, Cinsault, Mourvèdre, Syrah, Tibouren e Merlot.

La tenuta vanta anche un patrimonio di vecchie vigne di Grenache con più di 90 anni d’età, che producono uve di altissima qualità, con aromi particolarmente intensi ed eleganti.

La volontà di mantenere l’integrità delle uve è alla base delle vendemmie che avvengono esclusivamente nelle prime ore del mattino con un’attenta selezione dei grappoli in vigna.

In cantina, un tavolo di cernita manuale e ottico permette di selezionare i grappoli perfetti per la produzione dei vini. Il processo produttivo prevede una diraspatura delle uve seguita da una macerazione a freddo prima di raggiungere la pressa, in modo da ottenere solo il mosto fiore. Il breve contatto delle bucce durante la realizzazione dei Rosé, permette di ottenere vini dal colore rosa tenue e dagli aromi sottili, freschi ed eleganti.

Chateau d’Esclans ha una storia radicata sulla tradizione vinicola locale, rappresentando una vera eccellenza per il Sud della Francia.

Le etichette della tenuta sono un modello imprescindibile per chi vuole produrre rosati di altissima qualità.

Chateau d'Esclans la storia di un azienda produttrice di vini rosè di altissima qualità

Château d’Esclans è una tenuta viticola situata sulla costa mediterranea, a circa 25 chilometri a nord-ovest di Fréjus, nel dipartimento di Var, famoso per la produzione di rosati Provence AOC. Il centro della proprietà comprende una cantina che faceva parte di un castello costruito prima del XII secolo.

Nel corso dei secoli, la tenuta è passata di mano, fino a quando Sacha Lichine non l’ha acquistata nel 2006.

Gran parte di questi vigneti sono dedicati alla varietà grenache, ma sono presenti anche le varietà cinsault, merlot, mourvèdre, syrah e Tibouren. Lichine ha sempre puntato sulla produzione dei migliori Rosé del mondo, essendo convinto che un prodotto di alta qualità, realizzato e commercializzato in modo innovativo, avrebbe potuto conquistare nuovi mercati emergenti.

Così sono nati i diversi rosati di Château d’Esclans, da “Whispering Angel” a “Rock Angel”, da “Garrus” a “Château d’Esclans”, tutti raffinati, di alta qualità e molto conosciuti a livello internazionale. Gli appassionati e gli esperti non possono fare a meno di apprezzare l’eccellenza di questi vini.

Nonostante la lunga storia della tenuta, il team di Château d’Esclans è sempre stato in grado di rinnovarsi, sperimentare nuove tecniche e innovare il settore dei rosati.

La cantina continua a produrre vini di alta qualità, tra i più apprezzati in tutto il mondo.

Condividi

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *