SEM

Che differenza c’è fra SEO e SEM? Perché è così importante per la tua azienda? …scopriamolo assieme!

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Cosa è la SEM

Definizione: “La SEM (Search Engine Marketing) è il posizionamento nei risultati dei motori di ricerca attraverso mirate sponsorizzazioni a pagamento”

Quello che la SEM e la SEO hanno in comune è l’essere primo nei risultati di ricerca:

  • la SEM primo nei risultato di ricerca a pagamento (essere primo nelle Google Ads, sponsorizzazioni social e maling list, per esempio);
  • la SEO primo nei risultati di ricerca gratuiti (il così detto risultato organico);

Prendendo ad esempio l’immagine sulla sinistra, Google mette a disposizione nei risultati di ricerca prima gli annunci ed in seguito i risultati gratuiti (la ricerca organica).

Essere primo nei risultati a pagamento è l’oggetto di studio della SEM.

Essere primo nei risultati gratuiti è l’oggetto di studio della SEO. 

In altre parole, quando tu andrai a pagare un web master per la SEM, pagherai anche una quota a Google per risultare primo nei risultati a pagamento del motore di ricerca suddetto.

Strategie di Search Engine Marketing

1.

SEM: Analizzare i principali concorrenti

Una delle principali cose da fare è analizzare i principali concorrenti al fine di coglierne i punti di forza e i punti deboli ed in seguito ottimizzare il proprio lavoro in virtù di questi.

2.

SEM: Budget e programmazione

Al fine di eseguire la scalata sui motori di ricerca è opportuno ricordare che è necessario di un duro lavoro, preciso e puntuale: stabilire preventivamente un budget diventa fondamentale.

3.

SEM: Organizzazione campagne pubblicitarie e ottimizzazione in ottica SEO

L’importanza delle keywords è fondamentale: rappresenta infatti il modo in cui noi determiniamo di essere presenti nei risultati dei motori di ricerca. 

Per questo motivo la keywords deve essere presente non solo nel dominio e nella parte alta della pagina, ma anche nei titoli, nei paragrafi e, per di più, nelle immagini, opportunamente memorizzate con l’ALT tag.

4.

SEM: Velocità di caricamento

Un utente tende ad aspettare al massimo 4/5 secondi in media per l’apertura della pagina, per questo è necessario non stressare l’utente del sito internet con inutili attese: le immagini devono essere correttamente compresse adeguatamente dimensionate, se così fosse, bisognerà procedere alla loro compressione.

5.

SEM: Google Analytics

Per le proprie scelte chiunque navighi su internet è identificabile: lo studio degli utenti mediante Analytics, consente di monitorare ciò che accade e procedere con gli adeguati accorgimenti per migliore la user experience.

6.

SEM: Adottare strategie di Social Media Marketing

L’integrazione e la presenza sui social network è una strategia assolutamente necessaria al fine di avere una visibilità al sito e conquistare un numero sempre maggiore di utenti.

7.

Creare contenuti di qualità e originali

Contenuti testuali fatti con la tecnica del “copia e incolla” è assolutamente da evitare in quanto Google penalizza fortemente tali testi. Viceversa la produzione di testi originali e nuovi produce un miglior posizionamento tra i risultati del motore di ricerca.

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