consulente seo

Meglio un agenzia con un consulente SEO o un SEO specialist?

Con un sito internet realizzato da un Consulente SEO porterai la tua azienda ad essere prima nei motori di ricerca.

Lo specialista SEO crea una strategia SEO che migliora il tuo progetto aziendale.

Un miglior posizionamento rispetto i competitor fa crescere la tua autorità e porta maggior conversioni.

Maggiori sono le parole chiavi inserite, coda corta e coda lunga più otterrai risultati nella ragnatela virtuale.

Tra un consulente SEO e un agenzia di consulenti SEO il dilemma è sempre in agguato e in molti si chiedono quali siano i vantaggi delle rispettive situazioni. 

Il consulente SEO può garantire una buona flessibilità ma perde in efficienza, un’agenzia di Consulenti SEO come la nostra riesce a dare flessibilità e produttività.

La comunicazione oggi può fare a meno del consulente SEO?

Non esiste Comunicazione integrata che possa fare a meno della SEO, oggi più che in passato indicizzare la propria azienda è importantissimo .

Qualsiasi freelance o agenzia vi sconsigli l’indicizzazione favorendo le ADS o i social per farvi conoscere è perché al proprio interno non hanno consulenti SEO esperti.

Infatti parole chiavi a coda lunga molto spesso sono di bassa rilevanza su Google e non vengano pubblicate .

Non essere presente su internet con molte di queste parole chiavi che invece sarebbero presenti con un indicizzazione fatta da un SEO specialist comporta:

  • meno conversioni

  • advertising piu costosa

  • una quality ranking del sito molto bassa

L’intelligenza artificiale adottata da google permette oggi di leggere video e immagini portando il lavoro del CONSULENTE SEO nel futuro.

ADS o SEO?

Una buona agenzia di consulenti SEO deve avere al proprio interno gli specialisti in advertising quindi saper sponsorizzare sia su ADS che nei SOCIAL.

  • Infatti un buon sito Internet deve essere:
  • ottimizzato, quindi veloce
  • avere un buon copy
  • avere una buona SERP

Un sito con delle buone basi SEO avrà delle ads impeccabili..

Dovete sapere che se il vostro sito è fatto in ottica SEO le parole chiavi inserite nella campagna ads avranno pertinenza e costeranno meno nelle aste.

La SERP organica se risponderà in maniera pertinente alle query richieste dagli utenti porterà la propria attività prima nel motore di ricerca, aumentando conversioni quindi GUADAGNI.

Consulenti SEO SEM o annunci SAM?

Magari non sai cosa significano queste sigle ma per ottenere risultati nel web sono molto importanti e un agenzia di Consulenti SEO deve conoscerne sia il significato che il loro valore.

SEO sta per Search Engine Optimization, che significa ottimizzazione dei motori di ricerca.

SEM Search Engine Marketing, sta per piano di web marketing e ha il compito di spingere gli utenti all’interno del proprio sito durante la navigazione sui motori di ricerca.

SEA  è l’acronimo di Search Engine Advertisingvuol dire letteralmente “pubblicità sui motori di ricerca”.

In un agenzia di consulenti SEO viene fatto un vero e proprio piano marketing per il cliente e in base all’investimento vine garantito un certo posizionamento delle parole chiavi scelte.

Tramite poi la SEM e la SEA in base al budget i consulenti SEO creano più campagne di advertising in grado di portare subito conversioni.

Infatti qualsiasi azione intrapresa nella SERP porterà dei risultati solo con il tempo e non immediati, per questo un buon piano di investimento mirato ad un incremento di vendite o di lavoro deve accorpare la SEM e la SEA.

Ma quanto costa un consulente SEO? se di costi si può parlare, perchè uno specialista del settore è un investimento che nell’arco di 6 mesi vi porterà risultati certi.

 

Fattori fondamentali per il posizionamento del sito tra i primi risultati di ricerca

Il lavoro che fa il consulente SEO è posizionare il sito web tra i primi posti nei motori di ricerca. 

Per questo dovremmo fare anche un’analisi di mercato molto approfondita.

Quello che l’utente non sa è che spesso le persone quando fanno ricerche si fermano alla prime due pagine dei risultati. Con questo possiamo dire che, anche se ottimo e ha degli ottimi contenuti, il vostro sito web potrebbe non essere posizionato. Dunque non verrà trovato dai potenziali clienti ed è per questo che dobbiamo affidarci al consulente SEO.  Infatti questo professionista ha il compito di farvi raggiungere un’ottima posizione sui principali motori di ricerca. Lo fa attraverso alcuni processi, tra cui la ricerca di parole chiavi, di vere domande che l’utente si pone, l’analisi SEO e molti altri.

Tra i tool da utilizzare per scansionare un sito e fare alcune ricerche di mercato non può mancare SEO zoom.

Ecco anche : 3 regole di posizionamento 

Ricercare le parole chiavi ponendosi le domande che possono fare i clienti per cercare quel servizio

Gli utenti del web si pongono vere e proprie domande e le scrivono sui motori di ricerca. 

Ad oggi le ricerche sono incrementate anche grazie all’utilizzo dei comandi vocali dove l’utente pone più facilmente qualsiasi domanda.

Il consulente SEO utilizza parole chiavi o keywords coerenti con gli argomenti trattati per portare il sito web ai primi posti dei motori di ricerca. 

Il consulente SEO utilizza parole chiavi per la creazione dei contenuti all’interno del sito web. Utilizza alcuni software sia per la ricerca delle parole chiavi sia per analizzare quelle usate dai competitor. A questo punto un buon consulente sceglierà le migliori da utilizzare sul tuo progetto.

Quali sono le parole chiavi per il tuo sito?

Le parole chiavi o keyword servono a posizionare il tuo sito web all’interno dei motori di ricerca. Devono essere pertinenti all’argomento e al sito. Il consulente SEO tramite un analisi SEO sceglie un elenco di parole che possono portare traffico e dunque potenziali clienti. Inoltre studia le keyword dei competitor, analizzandole e rielaborandole per far ottenere il miglior risultato possibile alla strategia SEO.

Quale è l'intento di ricerca? A cosa serve?

Cosa spinge l’utente a fare una ricerca o search intent? Ci sono diverse motivazioni  per le quali vengono svolte delle ricerche. Possono essere a titolo informativo a seconda dell’argomento, settore o prodotto.  Ad esempio gli utenti possono cercare argomenti di tipo scientifico, oppure possono essere interessati a una ricetta di cucina o ancora cercano un prodotto da acquistare.

Ottimizzazione immagini e video sito web

Per ottimizzazione delle immagini si intende che non devono avere un peso eccessivo e devono essere delle giuste dimensioni. Questo perché altrimenti andrebbero a rallentare il vostro sito. Così anche per i video. Infatti è meglio caricarli su una piattaforma esterna e mettere un link che collega il vostro sito alla piattaforma, in questo modo il video sarà ospitato altrove. Così facendo andrete a velocizzare il vostro sito. 

Anche una buona scelta di colori possono andare a influire nel posizionamento di un sito internet.

Importanza del caricamento del sito

Il consulente SEO analizza e scopre i fattori che fanno rallentare il sito web ed è li che va a intervenire. Infatti una pagina che impiega diversi secondi per caricare viene chiusa all’istante, andando a impattare negativamente sulla SEO. Un’altra cosa importante da dire è che Google scansiona i siti Internet dandogli un punteggio in base a quanto impiega nell’apertura del sito web da smartphone. Il punteggio viene dato da 1 a 100 e più è alto più hai più possibilità di posizionarti in maniera migliore.

Tra le prime cose che fa il consulte SEO è vedere se ci sono elementi che non servono e che fanno rallentare l’apertura del sito. Il passo successivo è quello di ottimizzare i file multimediali dandogli minor peso ma mantenendo la migliore qualità possibile.

Quanto sono importanti i link

Come accennato in precedenza possiamo aggiungere dei collegamenti tra le varie pagine e tramite siti esterni utilizzando dei link. Con i link interni andremo a aumentare la permanenza sul vostro sito web. Così facendo Google scansionerà correttamente tutti gli elementi e sicuramente il vostro sito ne gioverà. 

I link si dividono in due categorie: la prima sono i link interni che collegano le varie pagine all’interno del tuo sito. La seconda sono i link esterni che rimandano ad altri siti esterni al tuo. Questa seconda opzione viene usata anche per link building, che una strategia SEO nella quale il tuo sito riceve il maggior numero possibile di link da siti esterni di qualità.

Link utili per approfondire:

 

L’importanza di ottimizzare il sito per dispositivi mobile

Al giorno d’oggi le ricerche vengono effettuate per la maggior parte tramite un dispositivo mobile (smartphone…) per questo è fondamentale ottimizzare il tuo sito web per mobile.

Dal 2017 a oggi le ricerche vengono effettuate per il 70% da un dispositivo mobile.

Affidandoti a un esperto SEO avrai un sito web ottimizzato per mobile che come detto prima ti farà avere un vantaggio in ottica SEO. 

Riassumendo le parti fondamentali

Il consulente SEO ti porta a raggiungere le prime posizioni del ranking nei motori di ricerca. Inoltre crea una strategia SEO che andrà a migliorare il tuo progetto e trova le migliori parole chiavi e domande per raggiungere le prime posizioni del ranking nei motore di ricerca.

Più visite ha il tuo sito Web più possibilità hai di avere un profitto. È per questo che oggi la figura del consulente SEO è così ricercata e importante.

Il SEO si può fare in qualsiasi CMS o ci sono alcuni che creano più difficolta?

il consulente SEO può lavorare su qualsiasi CMS “wordpress, joomla, prestashoop, magento ecc…” HTML o PHP, facendo un piano editoriale strutturato in base al servizio svolto dal cliente o dal negozio di vendita online.

Ottimizzando articoli e materiale multimediale porterà il prodotto, il contenitore o il servizio nelle prime posizioni.

Google Analytics ecco le migliore alternative

oltre a Google Analytics che una piattaforma gratuita per andare a fare un analisi ai siti web. sono migliaia di di piattaforme Europe che lo vanno a sostituire Google Analytics.

Condividi